Il Mar Baltico – Così come le località marine, il Bar Baltico offre numerose attrazioni. A parte delle bellissime spiagge, ci sono anche molti musei, parchi e siti naturali. Avrete la possibilità di vedere i fari storici e passeggiare lungomare nei vecchi porti, di cui alcuni sono ancora in uso. Per chi è l’amante del turismo attivo, ci sono molte piste ciclabili ben curate, così come è possibile scegliere tra varie attività e divertimento al mare e gli sport acquatici.

LA COSTA BALTICA

La costa del Mar Baltico è contiguo ai due parchi nazionali: il Parco Nazionale Słowinski e il Parco Nazionale Woliński e diversi parchi naturali.

 

Il Parco Nazionale Słowinski è situato nella parte centrale della costa polacca, si estende da Łeba a Rowy. È famoso soprattutto per le dune di sabbia mobili ma anche per i laghi nell'entroterra e le foreste. La duna più alta è Łączka, che ha l’altezza di 42 metri. Le dune si muovono da 3,5 a circa 10 metri all'anno. Il Parco Nazionale Słowiński è stato incritto nella lista UNESCO come la Riserva della Biosfera.

 

TRIPLA CITTÀ

L'attrazione principale del Mar Baltico è la Tripla Città, che è composta da Danzica, Gdynia e Sopot. 

Danzica (Gdańsk) è posta sulla confluenza del fiume Motława con la Vistola, sulla baia di Danzica. Danzica vanta una storia millenaria, ora è il centro culturale, scientifico ed economico della Polonia settentrionale. É anche un centro dell’industria marittima con un grande porto.

Danzica durante gli anni la sua identità era influenzata da diverse culture. Ogni anno a Danzica viene organizzata la più grande fiera internazionale di ambra al mondo. Danzica ha un bellissimo centro storico ricco di monumenti e luoghi da visitare. A Sopot avrete la possibilità di fare una passeggiata sulla via Eroi del Monte Cassino chiamata “Monciak”, che è la più famosa in questa città, fino al molo più lungo d'Europa con una struttura in legno. Gdynia ha una storia ricca di tradizioni polacche navali e della cantieristica navale.

Krynica Morska Wladyslawowo

Alcune località balneari hanno lo status di Health Resort e forniscono una vasta gamma di centri di benessere, case di cura, spa e terme. Una di loro è Krynica Morska. Questo affascinante resort è posto sulla penisola di Vistola. Krynica Morska è una città nascosta tra i boschi e circondata dall'acqua, avendo da due lati il mare, con un bellissimo porto nella Laguna della Vistula. Un’altro bellissimo villaggio sulla costa orientale è Jantar, situato sulla Via dell’Ambra e già noto nel XIII secolo. 

Un altra, molto popolare località balneare è Władysławowo. Questa affascinante città vanta una splendida spiaggia e un sacco di attrazioni balneari. A est della città si trova la Penisola di Hel e una delle più popolari località turistiche con un porto marittimo – Chałupy. Li avrete la possibilità di assaggiare dei buonissimi spratti. Chałupy è sicuramente un paradiso terrestre. Sul lato opposto del golfo si può vedere Gdynia.

Altre città che vale la pena di vedere sono Jastarnia e Jurata, che sono assolutamente un sinonimo di vacanza. Vicino a Jurata si trova la Penisola di Hel, circondata dall'acqua avendo da tre lati il mare. Sulla penisola ci sono tantissime attrazioni: bellissime spiagge, le foreste, il porto, il faro e la Casa Casciuba dove si può imparare l’alfabeto casciubo e vedere l'artigianato tipico. C’è anche il Fokarium, struttura dedicata allo studio delle foche del mar Baltico, con museo e vasche in cui vivono alcune foche.

Jastrzębia Góra è un’altro splendido villaggio turistico molto popolare, che è situato sul Capo Rozewie e vanta un bellissimo, storico faro.

Tra il Parco Nazionale Słowinski, le dune di sabbia mobile, Łebsko e il lago Gardno è situata Łeba – una bellissima località balneare.

LA COSTA OCCIDENTALE DEL MAR BALTICO

Un altro resort popolare è Ustka. L'isola viene chiamata la piccola Scandinavia oppure un’isola dei mulini a vento. Soprattutto per l'architettura particolare del museo, della chiesa, della rotonda e dei mulini a vento. Il tipico prodotto di gastronomia è l’aringa affumicata. Tanti relitti delle navi sommersi nelle acque del Mar Baltico e i tesori nei laghi rendono questa zona molto popolare tra i subacquei  e per coloro che amano le attrazioni sottomarine.

Sul Capo Jarosławiec c’è la località balneare con lo stesso nome. La costa è costituita dalle scogliere alte più di 40 metri. Sulle spiagge si trovano le barche da pesca colorate. Il lago Modła è un vero paradiso degli uccelli. Un fenomeno molto raro sono le isole galleggianti sul lago, che è un posto dell'allevamento di molti uccelli acquatici.

In Zachodniopomorskie, there are the most beautiful holiday resorts such as Mielno, Sarbinowo, Dźwirzyno, Mrzeżyno with a wonderful port for yachts, linked by a forest with Pogorzelica, Niechorze and Rewal, Trzęsacz with the ruins of a Gothic church, Pobierowo, Dziwnów and the city of the stars - Międzyzdroje. There is a beautiful road along the edge of the high bank between Pogorzelica and Mrzeżyno.

Contattateci

I tuoi tour preferiti