NATURA
I Monti Tatra

I Monti Tatra

I Monti Tatra si trovano nella parte meridionale della Polonia. Sono le montagne più alte della Polonia e rappresentano la parte più alta dei Carpazi. Sono gli unici ad avere delle caratteristiche alpine in tutta la Polonia. Le vette e le ripide pareti granitiche, le conche postglaciali, i laghi, le grotte e le meravigliose vallate con i loro torrenti creano alcuni dei più bei paesaggi polacchi. La catena ha un’altezza media di c.a. 2300 m ed è generalmente molto corta e stretta. La lunghezza dei Tatra in linea retta è di circa 53 km, e lungo il crinale principale - 80 km, che è quasi tutta la lunghezza del percorso turistico e del confine tra Polonia e Slovacchia. La larghezza dei Tatra è di soli 30 km.

natura

Cave e miniere

Esplorazione

Giro turistico

I Monti Tatra

Il parco nazionale è ricco di flora e fauna. Tra i ruscelli e grandi valli si incontrano le foreste di larici, faggi e aceri e di abeti bianchi e rossi. D’estate i prati più elevati vengno utilizzati come i pascoli per le pecore, e d’inverno come le aree sciistiche. Nei Tatra non ci sono ghiacciai. A quest’altezza, dove anzi è già abbastanza freddo per l'intero anno, le variazioni di temperatura sono troppo rapide per mantenere grandi quantità di neve. Nei Tatra ci sono circa 200 laghi di origine glaciale. Il più grande e il più bello è Morskie Oko (di 34,93 ettari).


Poiché tutta la zona delle montagne è protetta dallo stato polacco e dalla Slovacchia, nel Parco Nazionale dei Tatra è possibile attraversare il confine solo a piedi o con gli sci in inverno. Comunque è possibile esplorare i Tatra in bicicletta. Nel parco sono disponibili 230 km di piste ciclabili e grazie alle montagne mozzafiato sono le più belle in Europa.

La località turistica più famosa in questa regione è Zakopane, ma vale la pena di visitare anche: Kościelisko, Poronin, Bialy Dunajec, Bukowina Tatrzanska, Białka Tatrzańska, Murzasichle, Małe Ciche e Jurgów, che è una località sciistica perfetta per gli amanti di sport invernali.

 

I luogi più popolari e più visitati al Tatra sono: Morskie Oko, Giewont, Kasprowy Wierch e le Valli: Chochołowska e Kościeliska.

IF YOU LIKE OUR OFFER OR YOU HAVE YOUR OWN IDEAS, JUST CONTACT US AND WE WILL PREPARE THE BEST OPTION ACCORDING TO YOUR PREFERENCES.

Fill out the form below and we will contact you within a few hours.

Contattateci

I tuoi tour preferiti